Finalità della Fondazione e del portale neurecanet

La Fondazione Neureca è un ente senza scopo di lucro (onlus) che persegue esclusivamente finalità di ricerca scientifica e di solidarietà sociale.
La Fondazione Neureca si impegna a garantire il diritto alla salute del cittadino operando in favore delle persone affette da patologie neurologiche croniche invalidanti, identificate e raggruppate nel portale neurecanet nelle macro-aree:

Disturbi Del Movimento

Disturbi Del Sonno

Demenze

Le malattie rientranti in queste aree sono caratterizzate da un elevato impatto sociale e da costi sempre più consistenti sia per le cure che per le loro ripercussioni sull'attività lavorativa e sulla qualità di vita di chi ne viene colpito.

Obiettivo primario del portale neurecanet è quello di favorire l’interazione e la cooperazione tra i centri di eccellenza specializzati nella cura di tali patologie.
Obiettivo del portale è inoltre quello di fornire ai pazienti e alle associazioni di pazienti aggiornamenti sulle principali novità della ricerca e sugli studi clinici in corso nelle aree del portale (tipologia di studi, caratteristiche richieste per la partecipazione, centri coinvolti).


Il portale neurecanet vuole essere un efficace strumento a disposizione dei Centri accreditati ed aderenti al network per condividere dati clinici di interesse comune, per incrementare il flusso e lo scambio delle informazioni, per stimolare e indirizzare efficacemente la propria ricerca scientifica, per condividere in tempo reale i risultati conseguiti o per accedere/compartecipare a trial clinici e a ricerche di specifico interesse.

La Fondazione Neureca pertanto implementerà gradualmente i contenuti del portale arricchendolo con informazioni aggiornate sui centri aderenti al network e sui progressi in campo scientifico nelle patologie neurologiche focalizzate nel portale.

Col tempo, l’auspicio è che per ciascuno dei macro-insiemi indicati (Disturbi del movimento, Demenze, Disturbi del sonno) saranno disponibili sempre maggiori informazioni in merito alle strutture aderenti al network (sede, contatti, organico, servizi, pubblicazioni, studi, ecc. ), la loro localizzazione geografica e come raggiungerle.